Info  e suggerimenti   

 

PARCO: Vi ricordiamo che vi trovate all'interno del Parco delle Alpi Marittime e vi consigliamo di visitare il loro sito (www.parcoalpimarittime.it/) per leggere regolamento e restrizioni. I cani sono vietati anche al guinzaglio, così come non è possibile accendere fuochi o fotografare tane e nidi della fauna selvatica. E' comunque possibile campeggiare al Pian della Casa dal tramonto all'alba.

AVVICINAMENTO: in Estate il nostro consiglio è quello di partire il prima possibile, in quanto il sole può essere veramente molto caldo e stancarvi non poco, soprattutto se siete carichi di zaino e crashpad. Nei mesi di Luglio e Agosto il sentiero di avvicinamento è all'ombra fino alle 9, mentre a Settembre e Ottobre resta riparato dal sole più a lungo. Inoltre sarebbe meglio tenere presente che, come sempre in montagna, d'Estate al pomeriggio potrebbe fare temporali, e per questo sarebbe meglio essere su ai massi in mattinata. Ovviamente l'ideale sarebbe quello di programmare due giorni in quest'area massi, così da lasciare su i crashpad il primo giorno, ed affrontare il sentiero scarichi la mattina dopo. E' possibile dormire in tenda nel parcheggio del Pian della Casa, ma si può campeggiare solo dal tramonto all'alba.

MASSI: Siccome l'avvicinamento può essere già stancante, il nostro consiglio è quello di scalare in un'area massi delimitata, senza girare troppo per raggiungere quelli più isolati. L'area è molto vasta, gli spostamenti possono essere faticosi sulla pietraia, e probabilmente le prime volte non è facilissimo orientarsi: l'area intorno al Fungo ad esempio  è facilmente accessibile e ci sono passaggi per tutti i livelli; inoltre c'è un'alta concentrazione di passaggi vicini e secondo noi molto belli, e sicuramente non basta una giornata, e neanche un weekend, per provarli tutti. Nella guida pdf abbiamo segnalato anche le esposizioni, di modo che possiate valutare bene quali massi provare... d'estate ovviamente vi consigliamo di scalare all'ombra, e in autunno al sole.

CAMERA CON VISTA E THE CAVE: questi due massi si trovano un po' isolati rispetto agli altri e possono essere difficili da individuare, soprattutto la grotta di Hells Awaits e La Rinascita... se volete provare questi passaggi, vi consigliamo di contattarci per info più dettagliate sull'avvicinamento. Nella pietraia oltre questi massi ci sono molti altri passaggi, ma per arrivare a quelli più in alto occorre mettere in conto almeno un'ora e mezza di camminata dalla macchina... se volete scalare in questa zona, vi consigliamo di prendere in considerazione l'idea di dormire al Rifugio Remondino.

MASSI NUOVI: il posto sicuramente si presta ad uno sviluppo costante di nuove linee. Se siete interessati ad aprire qualcosa di nuovo, potete contattarci (se volete): per non girare troppo a lungo nella pietraia possiamo indicarvi quali sono le zone che secondo noi presentano un'alta concentrazione di massi da sviluppare. Inoltre le linee spesso non sono evidenti e potrebbe capitarvi (come è successo a noi) di passare vicino a un masso più volte, senza notare una linea di prese che merita invece una spazzolata e un bel lavoro di valorizzazione.